martedì 19 luglio 2011

Il riposo del guerriero

Milano parco nord
ricomincio a scrivere dopo ben 2 Settimane dall'ultima volta. Diciamo che dopo due settimane io e Nicola ci rilassiamo un attimo all'aperto e ci godiamo una domenica di riposo. Da un mese  a questa parte i sabato e le domeniche erano servite: prima ad organizzare il trasloco, poi recuperare le cose che ci sarebbero servite ed infine settimana scorsa materialmente per traslocare. Quindi per la prima volta dopo un bel po' ci godiamo l'aria aperta, io mi ricarico al sole e scrivo, Niki si dedica ai suoi esercizi di chitarra e suonicchia un po'.
Devo peró precisare subito che della fatica fatta in questo mese per il trasloco è assolutamente valsa la pena, penso che se solo passaste davanti a casa nostra potreste convenire con noi che ne valesse la pena.
La settimana impiegata da Niki per intuire quale fosse il prodotto giusto per riportare al colore originale il nostro tavolo della cucina e le 8 ore passate insieme a sverniciare, carteggiare e riverniciare non sono che un ricordo lontano.
Il fu comodino, ora mobile per la tv, che ho avuto la brillante idea di voler laccare ma senza prima carteggiare, ora trionfa nella nostra sala . Nessuno potrebbe immaginare che il trattamento da me riservato  abbia comportato:
la stesura di una prima mano di lacca, dopo la quale sembrava nuovo; una lunga asciugatura; una spolverata per successiva seconda mano più coprente.
Peccato che nel bel mezzo della seconda mano, per la quale, non soddisfatta dalle prestazioni del pennello, avevo comprato un rullo, mi rendo conto che il secondo giro di lacca porta via con grande faciltà il primo, che chiaramente non era stato minimamente assorbito dal legno. Il seguito sono stati una pioggia di consigli,'chiaramente ormai troppo tardi, di come avrei dovuto obbligatoriamente carteggiare o almeno applicare uno strato di cementina. Non è finita dopo tutto ció ancora asciugatura per 11 h e poi... Spellare il povero malcapitato. Immagino non sia uno dei passaggi più classici del bricoleur professionista, ma io ho dovuto per 4 h letteralmente togliere la lacca come una buccia dal mobiletto.
Conclusione, per fortuna il comodino era molto bello prima e lo è ancora , non è bianco latte come lo volevo io, ma dopo il mio efficacissimo scrub è sicuramente molto pulito.
Dopo un po' di stress per il mio lavoro piuttosto intenso in questi giorni, le sventure lavorative di Niki, il bricolage e il trasloco, devo dire che se la pace della nostra casetta sull'acqua, ripaga abbastanza, fa sentire altrove un po' più lontani dalle rotture come nella piccola casetta volante di Up.

Nessun commento:

Posta un commento